Semi di Chia: ottima fonte di Omega 3   5 comments

semi di chia

I semi di chia, che si utilizzano ormai da qualche tempo in Europa ed in Italia come integratori alimentari, provengono dalla pianta Centro/Sud Americana denominata Salvia Hispanica e già precedentemente in questo continente facevano parte dell’alimentazione delle antiche popolazioni precolombiane che li consideravano un importante e fondamentale cibo arrecante vitalità ed energia.

Gli studi attuali su questi semi estremamente idrofili, e assomiglianti in questo oltre che in dimensioni e per struttura ai semini di lino, hanno dimostrato che questi semi contengono oltre a sali minerali (specialmente calcio e ferro), vitamine e fibre, una rilevantissma quota di grassi omega 3, quasi 8/9 volte maggiore di quelli presenti nella stessa quantità di pesce azzurro e salmone selvatico, e si sa che questo tipo di grassi sono importantissimi come antiossidanti soprattutto se assimilati quotidianamente e associati nella giusta proporzione di 1 a 5 con con i grassi omega 6 presenti soprattutto negli oli poli e mono insaturi come l’olio extravergne d’oliva tipico prodotto della dieta Mediterranea.

Nella dieta giornaliera bastano da 5 a 8 grammi di acidi grassi essenziali, sempre con un rapporto variabile tra 4/1 e 5/1 tra omega 6 e omega 3, e i semi di chia costituiscono un’ottima alternativa all’olio di fegato di merluzzo che solitamente non ha un sapore molto gredevole pur contenendo una buona percentuale di omega 3.

E’ importante tenere presente e sottolineare questa proporzione, perchè solitamente, soprattutto noi Italiani, per abitudini alimentari scorrette credendo così di evatare i cosiddetti grassi saturi come il burro, tendiamo ad assumere troppi oli e condimenti vegetali ricchi di omega 6 che , se assunti in dosi troppo rilevanti possono a loro volta essere dannosi all’organismo  favorendo uno stato infiammatorio cronico e costante.

I semi di chia specialmente se da produzione biologica, vanno assunti così come si presentano o anche lasciati in acqua e/o qualche altro tipo di bevanda di modo che rilascino le loro utilissime e piacevoli sostanze mucillaginose; possono essere usati anche aggiunti ad altri semi nella panificazione, nelle insalate e assieme ai cereali durante la colazione, e ne basta poco più di un cucchiaino da tè per persona.

Mi riprometto nei prossimi articoli di dare  maggiori e più dettagliate indicazioni sui cibi che danno un giusto apporto dei cosiddetti acidi grassi essnziali in particolare Omega 3 ed omega 6 nell’alimentazione quotidiana.

confezione di semi di bio chia della Medex: 250 grammi al costo inferiore agli 8 euro

Annunci

5 risposte a “Semi di Chia: ottima fonte di Omega 3

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. confezione di semi di bio chia della Medex: 250 grammi al costo inferiore agli 8 euro : IO PAGO 1Kg DI SEMI DI LINO BIODINAMCI, MAX 4€ AL Kg !!!!! STESSA FUNZIONE QUANTITA’ QALITA’ DI OMEGA 3 !!!!

    • Si senz’altro i semi di lino costano meno e sono anche questi ottimi come integratori nell’alimentazione, in quanto contengono un ottimo miscuglio di grassi omega 3 e omega 6, ma sarebbe da verificare se contengono in percentuale la stessa quantità di omega 3 dei semi di chia, i quali contengono addirittura più omega 3 e di miglior qualità, perlomeno gustativa, dell’olio di di fegato di merluzzo. E poi i semi di chia sono anche meno calorici dei semi di lino e questo non è da sottovalutare. Comunque, ottimo anche l’olio di semi di lino se ben conservato e consumato in poco tempo dopo la spremitura: una buona alternativa all’olio extra vergine d’oliva.

  2. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I have really enjoyed browsing26 your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!…

  3. E da molto che ne faccio uso, ultimamente mi rifornisco su questo sito e mi trovo molto bene http://www.isemidichia,it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: