Zanzare   Leave a comment

zanzara

zanzara

Rimedi naturali preventivi alle punture di zanzare

In Estate capita spesso, senz’altro maggiormente che in altre stagioni di essere infastiditi e punti da zanzare.

In primo luogo la miglior tattica per evitare le fastidiose e pruriginose punture di zanzare è quello di evitare i luoghi e gli orari dove questi insetti sono maggiormente presenti e aggressivi.

  1. Stare in casa e/o in  luoghi chiusi e protetti quando il sole sta per tramontare ed anche poco dopo il tramonto.
  2. Stare più possibilmente lontani da tombini e acquitrini dove si forma acqua stagnante (sembra che qui funzioni bene inserire un filo di rame in queste pozze d’acqua).
  3. Indossare possibilmente capi con maniche lunghe, calzoni lunghi e possibilmente bianchi o comunque chiari e ancora più dove non si alternano il bianco e nero, tipo i colori della maglia della Juventus!, che sembrano attizzare maggiormente la voracità delle zanzare.
  4. Omeopaticamente può esser utile utilizzare Psorinum 30CH per prepararsi ad eventuali contatti con l’insetto (una settimana circa prima di vivere in zone dove si prevede massiccia presenza di zanzare) e/o Ledum palustre 5CH durante i giorni di frequenza zanzarifera (3 pallini al dì).
  5. In alternativa e/o anche assieme diffondere nell’ambiente preparati a base di citronella e geranio, anche semplicemente le stesse piante in  piena fioritura: il geranio è molto diffuso.
  6. Piantare e coltivare nel proprio giardino un albero di canfora  (Cinnamomomum camphora)!
  7. Provare a spalmare sulla pelle una mistura di oli essenziali insetto-repellenti come il neem (Azadirachta indica), la mentuccia (Mentha pulegium) e lo stesso geranio: gli oli esenziali no vanno applicati direttamente sulla pelle, bensì diluite poche gocce in un olio base come può esser quello di jojoba, di oliva, ma anche e soprattutto di girasole.

E ora care zanzare, cari saluti!

pubblicato 9 gennaio 2012 da Vito Simi de Burgis

Lascia un commento